Gastronomia


Cultura e cibo

La nostra cultura italiana che ci ha reso famosi nel mondo passa anche per la tavola, come ben sappiamo. Parlare di cucina italiana e di prodotti italiani è troppo generico e riduttivo, sarebbe più giusto parlare di cucina tipica locale: quella che poi caratterizza tutta la gastronomia nazionale.
Di sapori, profumi e aromi che invadendo i nostri sensi ci parlano da un lontano passato e che giungono sulla nostra tavola ancora con fragranze intatte.
L'enogastronomia locale fa conoscere il nostro territorio a tutti coloro che sono alla ricerca oltre che di un gusto tipico di queste terre anche della storia che caratterizza Terracina e dintorni.
Si unisce così oltre ad una splendida vacanza anche un viaggio nel gusto dei sapori del luogo.

La pasta, la pizza e i vini italiani sono di fama mondiale

La posizione geografica di Terracina, situata tra Roma e Napoli, ne ha favorito, oltre che la cultura, anche il modo di cucinare e quello che ne è emerso è un mix enogastronomico – culturale di queste due grandi città.
La tradizione culinaria sia di Roma che di Napoli si basa sulla cucina popolana e popolare fatta di piatti semplici e poveri ma saporiti e nutrienti come: manzo, agnello, pollo, tacchino e pesce cotti nell’olio di oliva, naturalmente. La tavola, infine, si impreziosisce di altri due elementi quali: formaggi e verdure.

Pesci e molluschi
Terracina, essendo una città di mare, la pesca rappresenta una delle forme di introito maggiori unitamente al turismo e, grazie al suo clima temperato e terre fertili, all’agricoltura.
Il porto canale si insinua fin dentro la città caratterizzandola e ospita un’importante flotta di pescherecci.
Come in tutte le città di mare i suoi abitanti hanno un immenso rispetto per il mare stesso e per la sua forza quando si scatena manifestandosi in tremende tempeste. Così venne istituita molti anni addietro una festa: "La Madonna del Carmine”, la protettrice dei pascatori che coinvolge tutte le famiglie di pescatori (e quindi Terracina tutta) con una folkloristica processione che si svolge in parte sulla terraferma, prosegue in mare e ritorna indietro.
Lasciando il sacro per il profano, Terracina ha anche un’ottima tradizione nel campo della ristorazione.

MOZZARELLA
Oltre ad essere un formaggio da tavola di pasta filata molle tipico della produzione campana, la mozzarella e la mozzarella di bufala vengono prodotte anche nella nostra zona ed in tutto il Basso Lazio.
Ottima per insalate ed antipasti può essere mangiata anche da sola.
Per riconoscerne la freschezza basta osservarne il colore che deve risultare di un bianco perlaceo.
Per valutarne il gusto bisogna prestare attenzione all'elasticità e alla durezza della pasta. La consistenza è leggermente elastica nelle prime 8 - 10 ore dopo la produzione, passato questo lasso di tempo la mozzarella perderà in parte questa sua caratteristica.

CARCIOFI
Nelle nostre campagne vengono prodotte diverse tipologie di carciofo: il Romanesco (grande e rotondo senza spine), il Catanese (ovale senza spine) e la Violetta di Toscana (di grandezza media con un gusto molto delicato).
Nella città di Sezze a 35 km da Terracina hanno istituito una sagra chiamata appunto la Sagra del Carciofo e si svolge in primavera dove potete degustare il carciofo cucinato in tutte le maniere che ne esalteranno il gusto.

FRAGOLA
E' considerata la frutta di primavera per eccellenza.
Particolarmente dolce e profumata.
La tipica composizione del terreno nelle campagne intorno a Terracina favorisce la coltivazione della fragola Favetta.
Le caratteristiche del frutto sono la sua forma conica allungata con la punta arrotondata di un colore rosso brillante ricoperta da numerosi puntini di colore giallo - bruno.

VINI
Le uve che si producono nei nostri vigneti si distinguono tra la così detta uva da tavola e uva da spremitura per la produzione di vino. Il vino che se ne produce è prevalentemente bianco: il Falerno, il Moscato, quest’ultimo molto adatto come aperitivo o durante il pasto ed Il Passito, vino da bere da accompagarsi con i dolci.





Inviaci il tuo parere

Last minute

Shopping in Terracina